SERVIZI

Come psicologa-psicoterapeuta a Brescia, Ghedi e Manerbio incontro:

  • Adulti e giovani adulti
  • Coppie
  • Adolescenti
  • Famiglie
  • Genitori

Nel mio studio di psicologia-psicoterapia a Brescia, Ghedi e Manerbio è possibile seguire percorsi diversi. Ogni intervento di tipo psicologico, infatti, viene definito sulla base della richiesta del singolo, della coppia, della famiglia, Questo perché a fronte di sintomatologie o difficoltà simili, le persone sono tutte uniche e diverse tra loro. A seconda della richiesta e dell’analisi della domanda vengono poi definiti percorsi individualizzati.

In base alle esigenze, i colloqui possono essere svolti in presenza o in modalità on-line.

Colloqui di consulenza (individuali, di coppia, ai genitori)

La consulenza è una prima fase di conoscenza tra la persona che chiede aiuto e lo specialista. Essa consiste in due-tre colloqui e ha come obiettivo l’individuazione e la chiarificazione delle problematiche su cui lavorare insieme. In alcuni casi la consulenza può rivelarsi sufficiente per arrivare ad una risoluzione del problema. In altri casi, invece, potrà essere il punto di partenza per definire un percorso condiviso della durata variabile a seconda delle necessità individuali e del percorso definito.

Colloqui psicologici di sostegno

Si lavora su degli obiettivi circoscritti, generalmente riconducibili ad eventi particolari e a difficoltà della vita (ad es. un lutto, una separazione, la disoccupazione, momenti di crisi). In tutti questi momenti, alla persona viene chiesta una riorganizzazione della propria identità, relazioni, ruoli. Tale riorganizzazione potrebbe essere faticosa e richiedere un sostegno psicologico che possa aiutare la persona ad esplorare opzioni e modalità nuove di sentire e di agire. I colloqui di sostegno sono centrati sulla persona, aiutano a chiarire un problema e ad individuare soluzioni per farvi fronte.

Psicoterapia individuale o di coppia

È il processo terapeutico centrato sulla persona caratterizzato da colloqui a cadenza settimanale o quindicinale. Ci si interessa del funzionamento psicologico della persona, delle sue caratteristiche, delle parti funzionanti e dei meccanismi che creano disagio o sofferenza riducendo il benessere personale. Lo psicoterapeuta fissa gli obiettivi terapeutici con la persona che ne fa richiesta tenendo conto della situazione specifica, delle caratteristiche e delle esigenze individuali. Gli strumenti utilizzati dallo psicoterapeuta risiedono nelle competenze e nelle specializzazioni che ha conseguito.

Nel caso della psicoterapia di coppia, il focus dell’intervento è rivolto alla coppia che si presenta per difficoltà a livello relazionale, per situazioni conflittuali che non trovano soluzione in modo autonomo, per desiderio di migliorare l’interazione e la comunicazione nella coppia.

Sostegno psicologico alla genitorialità

I colloqui di sostegno alla genitorialità si configurano come spazio di supporto al fine di favorire la relazione genitori-figli e l’armonia del nucleo familiare. In alcuni momenti, infatti, i genitori possono incorrere in dubbi, difficoltà, quesiti rispetto alla crescita dei figli e necessitare di un aiuto esterno per comprendere alcune dinamiche interne alla relazione. Non si tratta, quindi, di insegnare un “metodo giusto” ma di valorizzare le risorse individuali e della relazione genitori-figli in modo da sostenere la capacità degli adulti di affrontare in modo autonomo ed efficace le eventuali difficoltà di ordine pratico, affettivo e relazionale che possono incontrare nello svolgere il ruolo di genitori.

Come psicologa-psicoterapeuta a Brescia, Ghedi e Manerbio svolgo anche:

attività di formazione. Conduzione di corsi di formazione su tematiche specifiche per operatori, educatori, insegnanti;

attività nelle scuole dell’infanzia ed elementari. Conduzione di gruppi per genitori, sportelli di ascolto per genitori e insegnanti, progetti su tematiche specifiche nelle classi;

attività divulgativa. Conduzione di cicli di incontri su tematiche inerenti il mondo dell’infanzia e la relazione genitori-figli rivolte ai genitori e/o agli insegnanti e incontri rivolti alla popolazione relativi alla promozione del benessere psico-fisico.

INVIAMI UNA RICHIESTA

CHIEDI UNA CONSULENZA, DAI SPAZIO ALLE TUE DOMANDE O NECESSITÀ.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca